5 INTERIOR DESIGN TREND PER IL 2023
Mentre si cerca sempre di evitare le tendenze del design a favore di arredi senza tempo e personali, è comunque utile sapere quali sarnno i trend nel 2023 e oltre.
Negli ultimi anni, la maggior parte di noi ha trascorso più tempo a casa e ha cambiato il modo in cui guarda gli spazi, sia esteticamente che funzionalmente.
Si prevede che le persone vorranno divertirsi con i loro interni e creare uno spazio più personalizzato, ora che trascorrono più tempo a casa. Dalla vernice audace alle pareti testurizzate ai tessuti a strati, ora è il momento di creare uno spazio che ti faccia sorridere.
Di seguito tento di riassumere, le cinque grandi tendenze di interior design per il 2023.
1. WELLNESS COME PUNTO CENTRALE
Negli ultimi anni, il benessere è diventato un argomento che crea fermento. La cura di sé è una delle chiavi per migliorare il benessere, e un ambiente orientato a facilitare una vita sana può fare un’enorme differenza. In effetti, il design del benessere si combina bene anche con gli ambienti casalinghi.
Diversi designer pensano che le sale benessere potrebbero sostituire le palestre in casa nel 2023, rendendo le stesse molto più chic. Invece di nascondere un tapis roulant nell’angolo dell’ufficio di casa, i clienti chiedono un’attenzione più ponderata al benessere a casa.
Quando si tratta di pianificazione dello spazio, oggi si richiedono spazi dedicati ad attività come meditazione, yoga, esercizio fisico e, ultimo ma non meno importante, spa domestiche.
2. HOME OFFICE CON STILE
Il posto di lavoro, a casa o in ufficio, è stato ridefinito. Tuttavia, solo ora questi spazi vedono progetti altamente personalizzati. L’ufficio può includere elementi che rendono il lavoro più confortevole. Dalla progettazione dei mobili al layout al tappeto interno, lo spazio di lavoro ottiene un importante restyling per aumentare il suo utilizzo e la produttività di chi ne fruisce. E se stai lavorando da casa, questo significa impostare l’interno in base alle tue esigenze precise, rendendo questo spazio un punto di forza della casa.
3. AMBIENTI MULTIFUNZIONE
Le tendenze dell’interior design nel 2023 si orienteranno sicuramente verso ambienti di casa multifunzionali. Gli interni su misura si rivolgeranno sia alle attività quotidiane, che all’intrattenimento e all’esercizio fisico.
Colmano il divario creato dall’isolamento che ci si è trovati a vivere tre anni fa. Di conseguenza, il numero di sale cinematografiche casalinghe e di gioco di lusso (anche dette man cave), palestre e saune è di sicuro in crescita.
4. DESIGN SOSTENIBILE
Sostenibile, riciclato ed etico sono argomenti discussi in ogni angolo delle città, e le tendenze dell’arredamento della casa del 2023 seguono questo esempio. Ogni anno sempre più abitanti e imprenditori imparano le pratiche sostenibili e su cosa orientarsi quando si tratta di preservare la salute del pianeta.
Di conseguenza, gli interni alla moda saranno profondamente diversi da quelli del passato. Vedremo un aumento dei materiali verdi e delle superfici organiche nei prossimi progetti, dal residenziale al commerciale.
I consumatori stanno diventando più consapevoli della scelta di opzioni rispettose dell’ambiente, e giustamente, poiché la conversazione e l’importanza del design sostenibile inizieranno a essere al centro della scena.
Le persone inizieranno a investire di più in prodotti di qualità che resisteranno alla prova del tempo. Piuttosto che comprare qualcosa di economico, le persone saranno più selettive su ciò che mettono nella loro casa per far si che duri anche negli anni a venire.
5. RIPENSARE GLI SPAZI IN BASE AI FLUSSI
Un layout può fare la differenza in un interno. Il movimento a flusso libero è essenziale per un’atmosfera positiva. Ecco perché ripensare i flussi all’interno delle stanze è fondamentale. Less is more, ma non in senso minimalista. Invece, una maggiore distanza tra le zone della casa e un migliore flusso di mobilità all’interno degli spazi sarà la scelta ideale.
Una disposizione degli arredi “positiva” è una delle tendenze di interior design del 2023 che raccolgono le influenzate dall’est. L’estetica feng shui, wabi-sabi, ikigai e japandi ha un grande impatto sull’interior design. Inoltre, le pratiche verdi hanno radici antiche in Asia.
CONTATTAMI +