PROIETTORI GAMING VS PROIETTORI VIDEO
Se stai cercando di acquistare un proiettore per il living o la tua man cave, probabilmente ti sei imbattuto nei termini “proiettore da gaming” e “proiettore video”. Quindi qual è la differenza? Diamo un’occhiata.
La differenza principale tra proiettori da gaming e videoproiettori è il ritardo di input.
Il ritardo di ingresso è il tempo necessario al proiettore per visualizzare un’immagine dopo aver ricevuto un segnale. Per i giocatori, anche un leggero ritardo può significare la differenza tra vincere e perdere, quindi hanno bisogno di un proiettore con il minor ritardo di input possibile. I videoproiettori, d’altra parte, sono progettati per l’uso generale e non devono essere così reattivi. Di conseguenza, in genere hanno tempi di ritardo di input più alti.
Se hai intenzione di utilizzare il tuo proiettore principalmente per i giochi, il ritardo di input è una specifica importante da esaminare. Questo è il tempo necessario affinché l’immagine sullo schermo cambi quando si preme un pulsante sul controller. Per riferimento, la maggior parte dei televisori ha un ritardo di ingresso di circa 60 millisecondi; tuttavia, alcuni proiettori di gioco possono avere un ritardo di ingresso fino a 16 o 20 millisecondi. Questo dato potrebbe non sembrare molto, ma può fare una grande differenza quando stai cercando di colpire quel bersaglio in rapido movimento.
Ecco alcune altre cose da tenere a mente quando si acquista un proiettore da gioco:
• risoluzione: quando si tratta di risoluzione, è consigliabile cercare un proiettore in grado di gestire almeno 1080p. Questa è la risoluzione base standard per i film Blu-ray, quindi sarai in grado di goderti i tuoi contenuti in full HD. Inoltre, molti proiettori ora offrono una risoluzione 4K, che è ancora migliore. Se hai una TV 4K o una console di gioco, ti consigliamo di assicurarti che il tuo proiettore possa tenere il passo. Altrimenti, non sarai in grado di approfittare di tutti quei dettagli extra.
Consiglio personale, per poche centinaia di euro di differenza scegli direttamente un 4K.
• rapporto luminosità e contrasto: un’altra considerazione importante è la luminosità. Ti consigliamo di cercare un proiettore con un alto livello di lumen; questo indica quanto sarà luminosa la proiezione. Una valutazione dei lumen più alta è migliore per le stanze con molta luce, mentre una valutazione più bassa è più adatta per le stanze buie. Oltre alla luminosità, vorrai anche prestare attenzione al rapporto di contrasto. Il rapporto di contrasto è la differenza tra il nero più scuro e il bianco più luminoso che il proiettore può produrre. Un rapporto di contrasto più elevato significa che i colori appariranno più vivaci e realistici.
• prezzo: infine, i proiettori da gaming generalmente costano più dei videoproiettori perché offrono funzionalità di cui la maggior parte delle persone non ha bisogno (come i bassi tempi di ritardo di ingresso). Quindi metti in conto di spendere un po’ di più per un buon proiettore da gaming.
Se hai domande o vuoi qualche suggerimento in più clicca il link qui sotto.
CONTATTAMI +